DOCUMENTAZIONE

Dopo alcuni anni di esperienza e di lavoro, l’Agenzia è lieta di pubblicare le nuove Linee guida per la valutazione e la promozione della qualità. Nella stesura dei documenti si sono voluti affrontare due livelli di complessità: da un lato la crescente necessità di far emergere la dimensione di processo della Quality Assurance ovvero rendere l’esercizio un’attività costante nel sistema di Istruzione superiore della Santa Sede. Dall’altra parte il desiderio, emerso da parte di molte Istituzioni, di collegare quanto più possibile la Qualità con la Pianificazione Strategica.

AVEPRO Guidelines
Guidelines for self-evaluation
Guidelines for external evaluation
Guidelines on strategic planning
Il Sistema Ecclesiatico di istruzione superiore nel mondo 

 

Di seguito vengono riportati i documenti maggiormente rilevanti per l’attività di valutazione dell’Agenzia.

 

A seguito del rinnovo della full membership di ENQA l’Agenzia, nel recepire una delle raccomandazioni ricevute, ha istituito diversi Working groups grazie alla collaborazione dei membri del nostro Consiglio scientifico. Pubblichiamo di seguito gli output di questi gruppi. Li consideriamo “position statements” ovvero documenti non vincolanti che consentono, alle istituzioni accademiche ecclesiastiche, di sviluppare una riflessione su temi specifici e, al contempo, offrono spunti ulteriori alle commissioni di valutazione per facilitare un miglioramento continuo della qualità e una maggiore efficacia del processo di valutazione.

Sviluppare strategie istituzionali per la ricerca e la scholarship (Testo in inglese)
Sviluppare attività di terza missione nelle istituzioni ecclesiastiche di istruzione superiore (Testo in inglese)
La promozione e il radicamento di culture di sostegno alla qualità nelle istituzioni ecclesiastiche di istruzione superiore e nelle università cattoliche (Testo in inglese)
This site is registered on wpml.org as a development site.