Dott.ssa Isabel M. DE OLIVEIRA CAPELOA GIL

Isabel M. DE OLIVEIRA CAPELOA GIL è Rettore di Universidade Católica Portuguesa e professore associato di Teoria tedesca e culturale presso l’Università cattolica del Portogallo e Honorary Fellow presso l’Istituto di studi germanici e romanzi (Università di Londra).

Ha tenuto corsi in numerose università in Europa (Univ. Hamburg, nonché la Libera Università di Berlino, tra le altre), in Brasile (PUC Rio) e negli Stati Uniti (U. Stanford e U. Penn – Annenberg School for Communication ).

Dal 2012 è Visiting Professor presso l’Università di Saint Joseph a Macao. I suoi principali argomenti di ricerca sono il Modernismo, gli studi intermedia oltre alla visuality e alla violenza.

Tra gli altri libri, è l’autrice di Mythographies. Figure di Antigone, Cassandra e Medea in tedesco 20th Century Drama (2007) e Visual Literacy. On the Disquiet of Images (2011).

In aggiunta, è stata responsabile di 16 raccolte di saggi, tra cui il recente Hazardous Future. Disastro, Rappresentazione e valutazione del rischio (de Gruyter, 2015), co-autore di Christoph Wulf, e The Cultural Life of Money (de Gruyter 2015).

Isabel Gil è stata ricercatrice alla Fulbright, beneficiaria di una borsa di studio Gulbenkian e di una borsa di studio di ricerca DAAD e Humboldt.

Nel 2009, è stata borsista al Wissenschaftskolleg di Berlino. Dal 2005 al 2012 è stata decano della Scuola di Lettere e Filosofia.

This site is registered on wpml.org as a development site.