Rev. Dinh Anh Nhue NGUYEN

Nato a Qui Nhon (Vietnam), il Rev. Prof. Dinh Anh Nhue Nguyen è un membro dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali (OFMConv).

È professore e presidente della Pontificia Facoltà teologica di San Bonaventura – Seraphicum (Roma) (dal 2016), nonché fondatore e direttore di FIATS – Istituto francescano per gli studi teologici asiatici al Seraphicum (dal 2015).

È professore invitato (“professore invitato”) presso la Pontificia Università Gregoriana e la Pontificia Università Urbaniana (Roma) e Honorary Research Associate della University of Divinity / Catholic Theological College (Melbourne, Australia), dove ha insegnato dal 2006 al 2011.

Ha conseguito un Master of Science in Ingegneria presso la Tula State Technical University (1994, Russia) e un dottorato in Teologia biblica presso la Pontificia Università Gregoriana (2005, Roma).

Ha ricevuto la borsa di studio post-dottorato Brenninkmeijer-Werhahn presso l’Università Ebraica di Gerusalemme per il semestre primaverile, 2007.

Ha ricevuto il Premio Internazionale Carlo Maria Martini 2013 (Categoria di Bibbia e Cultura) per la ricerca La Bibbia e la cultura asiatica: Leggere la Parola di Dio nel suo background culturale e nel contesto vietnamita (scritto con Tran Thi Ly e Jb Pham Quy Trong) (Roma: Gregorian & Biblical Press, 2016).

Le sue ultime due pubblicazioni sono: Gesù il saggio di Dio e la Sapienza di Dio: Indagine biblicoteologica introduttiva per ripensare la cristologia sapienziale nei vangeli sinottici [Gesù Saggio di Dio e Divina Sapienza: Un’introduzione alla teologia biblica-teologica per ripensare la cristologia della saggezza in i Vangeli sinottici] (Roma: Casa Editrice Miscellanea Francescana, 2017); e Numeri: Introduzione, Traduzione, Commento [Numeri: introduzione, traduzione, commento] (Nuova versione della Bibbia dai testi antichi; Cinisello Balsamo: San Paolo, 2017).

Ha recentemente curato (con Jude Winkler) la prima opera collettiva di FIATS: Libro biennale dell’Asia francescana 2016-2017: Ricerca e riflessione sulla fede e i valori cristiani in Asia (Roma: Casa Editrice Miscellanea Francescana, 2017).

I suoi attuali interessi accademici sono: il biblico meshalim, la letteratura biblica della saggezza, la tradizione della saggezza ebraica, Gesù il saggio, la Bibbia nella tradizione francescana e l’inculturazione biblica in Asia.

This site is registered on wpml.org as a development site.