Don Mauro MANTOVANI, S.D.B.

Il Prof. Mantovani è nato a Moncalieri (Torino) il 3 gennaio 1966.

Fa parte dei salesiani dal 1986 e il 10 settembre 1994 è stato ordinato sacerdote. Ha conseguito il Dottorato in Filosofia ecclesiastica e civile presso la Pontificia Università di Salamanca, e in Italia ha studiato filosofia e teologia presso la Facoltà di Filosofia dell’Università di Roma “Tor Vergata”, presso l’Università Pontificia Salesiana (Roma e Torino), e presso la Pontificia Università di San Tommaso d’Aquino “Angelicum”, dove ha conseguito un dottorato in Teologia.

Il Prof. Mantovani è il Rettore della Pontificia Università Salesiana e professore ordinario di Filosofia teoretica II (Filosofia dell’essere trascendente) presso la Facoltà di Filosofia, di cui è stato primo segretario (dal 1997 al 2006) e poi decano (da 2006 al 2012).

Nel 2009 è stato nominato Vice Rettore della Pontificia Università Salesiana (UPS), e dal 2012 al 2015 è stato Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale. Dal 2016 il Prof. Mantovani è anche Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università e Istituzioni Pontificie Romane (CRUIPRO).

Le sue principali aree di ricerca si concentrano sulla Teologia filosofica, sulla Filosofia della storia e su vari argomenti ai confini tra scienza, Filosofia e Teologia, principalmente sulla storia del tomismo e in particolare sugli autori del secondo scolastico spagnolo.

Dal 2006 gestisce il Progetto STOQ-UPS (Scienze, teologia e ricerca ontologica) ed è accademico ordinario presso la Pontificia Accademia di San Tommaso d’Aquino dal febbraio 2010.

Collabora con l’Ufficio pastorale universitario del Vicariato di Roma su alcune attività del Centro Culturale “Paolo VI” di “Sant’Ivo alla Sapienza”, ed è Vice Presidente della SITA (Società internazionale Tommaso d’Aquino).

This site is registered on wpml.org as a development site.